Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiLista utentiGruppiAccedi

Condividere | 
 

 Arriva il pecorino anti colesterolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier



Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

MessaggioOggetto: Arriva il pecorino anti colesterolo   Sab Gen 05, 2013 2:12 pm

Arriva il pecorino anti colesterolo
Ricerca università Cagliari e Pisa, con Asl e azienda casearia
Dagli studi del dipartimento di Scienze biomediche dell'Università, Asl e Azienda ''Brotzu'' di Cagliari e Università di Pisa, in collaborazione con l'Industria casearia Argiolas, arriva il pecorino ''speciale'' che fa una lotta al colesterolo ''cattivo''.

Lo studio dei ricercatori del dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Cagliari, guidati da Sebastiano Banni (facoltà di Scienze) ha appurato che il formaggio di pecora, ottenuto da latte prodotto con opportuni sistemi di allevamento, non aumenta la colesterolemia. E può contribuire ad abbassarla. Di fatto quindi il pecorino può rientrare nella dieta degli ipercolesterolemici.

''Dagli studi abbiamo riscontrato che - dice il professor Banni - con l'assunzione di pecorino ''Cla'' è migliorata l'azione metabolica nei pazienti ipercolesterolemici e, addirittura, si è registrata anche una riduzione del colesterolo ''cattivo''.

Le qualità nutrizionali del pecorino con contenuto naturale di Cla (acido linoleico coniugato) sono state testate nel 2011 su 40 pazienti, caratterizzati da sovrappeso e ipercolesterolemia. La dieta e lo stile di vita dei pazienti, che hanno assunto 90 grammi di pecorino Cla per ventuno giorni, non è stata modificata. L'unico obbligo è stato quello di sostituire il formaggio normale con pecorino Cla.

Al termine della sperimentazione, senza modificare alcun altro parametro, i risultati hanno dimostrato una evidente riduzione del colesterolo del 7%, oltre a una migliore azione metabolica.

Il Cla è un acido grasso essenziale che appartiene al gruppo degli Omega 6. Elemento completamente naturale, ricco di proprietà benefiche per l'organismo, agisce come antiossidante contrastando l'azione dei radicali liberi e migliora la distribuzione del grasso corporeo. Inodore e insapore non altera le caratteristiche organolettiche del formaggio che mantiene intatto il suo gusto inconfondibile. Il pecorino Cla è prodotto dall'Industria casearia Argiolas di Dolianova, è stato presentato al Salone del gusto di Torino e ha già ricevuto attenzioni dagli importatori inglesi e tedeschi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
 
Arriva il pecorino anti colesterolo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Manovra Anti Presti e Anti Sistri
» Dieta per colesterolo ? Vulvodinia.info
» 16-19 febbraio .. arriva il burian.. monitoriamo..
» Fertility News --> Anello contraccettivo anti-HIV
» ARRIVA NATALE di JOLANDA RESTANO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Salute & Medicina-
Andare verso: