Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiLista utentiGruppiAccedi

Condividere | 
 

 Il sale marino integrale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Claudio Sauro



Numero di messaggi : 286
Localisation : Italia
Data d'iscrizione : 19.10.09

MessaggioOggetto: Il sale marino integrale   Mer Mar 06, 2013 1:32 am

Sale Integrale
Il sale comune che troviamo nei supermercati è il risultato della raffinazione del sale naturale, sia marino Sale Marino Integrale che terrestre, che viene privato tramite procedimenti chimici di tutte le sostanze che esso contiene, scartate a torto come impurità. Come il pane bianco, il riso, la pasta, le farine dei cereali, anche il sale da tavola raffinato viene infatti privato di minerali essenziali per il corpo. Siamo ormai abituati a consumare cibi prodotti dalla raffinazione industriale (alimenti cioè privati di vitamine e sali minerali presenti ad esempio nella crusca e nel germe dei cereali ) e poi inevitabilmente andiamo a comperare il germe di grano ed altri vitaminici in erboristeria per integrare ciò che con un tipo di alimentazione così “povera” non riusciamo ad introdurre.
Il sale artificiale si ottiene tramite procedimenti industriali in cui vengono aggiunti sbiancanti e stabilizzanti per renderlo bianchissimo, ma soprattutto viene lavato per eliminare altri sali fortemente igroscopici (che attirano l’acqua), come il cloruro di magnesio, il cloruro di potassio, il cloruro di zinco ed il cloruro di rame ed i fosfati che conferiscono al sale un colore grigiastro se non addirittura rossastro.
In tal modo a noi arriva sulla tavola un sale bianchissimo e che rimane bello secco, ma che contiene solo Cloruro di Sodio.
Il sale integrale è grigiastro, se non addirittura tendente al rossastro, umido, contenente molta acqua (soprattutto per il cloruro di Magnesio), rossastro perché ricco di fosfati.
Possiamo inoltre trovare nei negozi il sale marino iodato, da non confondere con il sale marino integrale: il sale iodato è ottenuto artificialmente aggiungendo iodio chimico al sale raffinato. Si finisce così per introdurre nell’organismo qualcosa che è stato dapprima privato di tutti i suoi componenti e poi reintegrato (si tratta in ogni caso di integratori chimici e non naturali) di uno dei suoi componenti, lo iodio appunto che ricordo elemento essenziale per il benessere ed il funzionamento della tiroide.
Il sale marino integrale possiede già naturalmente lo iodio, uno iodio “vivo” combinato in modo naturale al cristallo di sale e diverso da quello usato per la vendita del sale iodato, che è uno iodio privo di vitalità ed interezza, essendo nel sale integrale legato sale marino integrale naturalmente agli altri minerali e facendone parte come complesso utile nell’insieme. Alcuni studi sperimentali hanno inoltre evidenziato come il fluoro contenuto naturalmente nel sale marino integrale sia in grado di prevenire la formazione della carie dentaria, e proprio grazie alla presenza del cloruro di magnesio e all’importante equilibrio con gli altri oligoelementi il suo processo di assorbimento risulta molto maggiore.
Composizione media per 100 gr di sale integrale: cloruro di sodio gr. 95, solfati mg 659, calcio mg. 193, magnesio mg. 292,potassio 356 mg, fosforo 240 mg , zinco mg. 0,03, rame mg. 0,08, ferro mg. 1,09, iodio mg. 0,2, fluoro mg 0,001. Umidità 10-20%

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
 
Il sale marino integrale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Torta con la farina integrale
» cous cous integrale?
» sale iposodico
» Crackers di Kamut,Farina Integrale... quel che volete!! :)
» Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Salute & Medicina-
Andare verso: