Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM

IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiLista utentiGruppiAccedi

Condividere | 

Due filmati quasi uguali sul sacco lunare? Ma perchè???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Claudio Sauro

Numero di messaggi : 286

MessaggioOggetto: Due filmati quasi uguali sul sacco lunare? Ma perchè???   Mar Lug 16, 2013 6:43 pm

Quando abbiamo discusso del sasso lunare un amico ha tirato fuori un filmato che è la ripetizione continua della caduta del sasso, però osservandolo bene si discosta dall’originale per alcuni particolari che analizzeremo nel dettaglio. In pratica il filmato è questo:
http://www.diegocuoghi.com/luna/GeologyStation8_bag.gif
Come vedete è la ripetizione infinita del movimento degli astronauti e della caduta del sacco (un amico mi ha specificato che è un sacco molto compatto e non un sasso.)
Quello che stupisce è come siano riusciti a ricomporre la scena in modo perfetto all’infinito senza che si vedano i presumibili tagli.
Da questo filmato sembrerebbe che l’astronauta raccolga un oggetto da terra, un oggetto che ha una specie di cordino e lo lancia all’indietro, tanto che questo va a sbattere conto lo zaino e conseguentemente cade compiendo una specie di parabola. A questa spinta era stata data la motivazione che il sasso cadeva in modo notevolmente accelerato, tanto che dal momento in cui sbatte contro lo zaino cade in metà tempo.
A quel tempo avevo posto il dubbio che una banale spinta con la mano potesse far accelerare la velocità del sacco di più del doppio, passando dai 1,26 sec, al mezzo secondo; per me ci vorrebbe una fionda o quasi.
Sinceramente non so chi abbia composto questa scena che direi perfetta, perché con i miei programmi (Pinnacle) non ci riuscirei. Non so se la NASA o qualche altro per giustificare la caduta così veloce del sacco.
Certamente giuliano saprà dare delle spiegazioni.
Ma ora vediamo le differenze dalla scena originale e cerchiamo di trovare delle spiegazioni..
http://www.youtube.com/watch?v=StKlD1sKrLQ
Nella scena originale, la prima cosa che si nota è che l’astronauta appoggia completamente la gamba dx a terra, anzi per un momento, mentre cerca di rialzarsi addirittura ricade per cui la gamba dx ritornerà ad riappoggiarsi sul terreno anche se per un istante per cui il contributo del secondo astronauta nel rialzarlo sembra molto più cospicuo. Anche la mano dx appoggerà completamente al terreno, mentre nella scena ripetitiva, la mano dell’astronauta non arriverà neppure al terreno ma a circa 10 cm dal terreno, la distanza sufficiente per prendere il sacco.
Sembrerebbero due scene girate esattamente sullo stesso posto, ma con qualche piccola differenza oppure se dovessimo ipotizzare la stessa scena dovremmo supporre che anche a metà è stato fatto un taglio con un aggancio perfetto fra un momento e quello successivo, però sinceramente non so come siano riusciti a tanto. Anche se consideriamo che le due scene sono le stesse, resta il fatto che il sacco cade comunque da circa metà dello zaino(dopo averci sbattuto) in 0,5 sec che sarebbe un tempo terrestre e non lunare; io ho voluto rallentare questa scena che si ripete solo della metà e mi risulta che da metà dello zaino il sasso cade in 1,10 sec, qualche volta il cronometro mi da meno, qualche volta mi da un po di più, ma facendo una media sono 1,10 sec, che dimezzati sono 0,55 sec, un tempo di caduta terrestre
http://www.youtube.com/watch?v=pdaHndFLrfQ
Comunque, già dimezzando la velocità è difficile con il cronometro calcolare con precisione il tempo di caduta.
Aspetto le vostre considerazioni.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

Due filmati quasi uguali sul sacco lunare? Ma perchè???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rottura del sacco amniotico
» Parto all'Ospedale Sacco
» destinatario uguale al trasportatore
» non perdo peso
» estrazione patologie con icd9

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Astrofisica e Astronomia-
Andare verso: