Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 GB, IMPIANTATO CON SUCCESSO "OCCHIO BIONICO"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

GB, IMPIANTATO CON SUCCESSO "OCCHIO BIONICO" Empty
MessaggioTitolo: GB, IMPIANTATO CON SUCCESSO "OCCHIO BIONICO"   GB, IMPIANTATO CON SUCCESSO "OCCHIO BIONICO" Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 9:33 am

Da http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_49319814.html
LONDRA - In Gran Bretagna due pazienti sulla cinquantina completamente ciechi hanno riacquistato un uso parziale della vista grazie ad una pionieristica operazione chirurgica che ha permesso di impiantare una retina artificiale, prontamente ribattezzata "occhio bionico". Gli interventi, senza precedenti nel Regno Unito, sono stati effettuati al Moorfields Eye Hospital di Londra e rientrano in un programma sperimentale di tre anni che prevede di impiantare 'occhi bionici' a quindici ciechi negli Stati Uniti, in Europa e Messico. Se il bilancio del programma sarà positivo la nuova, avveniristica tecnica potrebbe diventare di routine dopo il 2010. I due ciechi operati a Londra soffrono di una malattia ereditaria, la retinite pigmentosa, che distrugge progressivamente le cellule dell'occhio sensibili alla luce.

L'intervento (di circa 3 ore, per un costo pari a circa 19.000 euro) dovrebbe renderli in grado di vedere in bianco e nero semplici oggetti e di potersi quindi muovere senza avere più bisogno di qualcuno. I chirughi-oculisti del Moorfields Eye Hospital hanno vinto la cecità impiantando nella retina al fondo dell'occhio una barretta metallica fitta di elettrodi che trasmettono al nervo ottico gli impulsi visivi catturati da mini-camere montate su uno speciale paio d'occhiali. Il congegno (chiamato Argus II Retinal Implant) è stato sviluppato negli Stati Uniti dalla società 'Second Sight' ed è un modello superiore (avendo 60 invece di 16 elettrodi) rispetto ad un prototipo installato per la prima volta dentro un occhio umano nel 2002.

Adesso già si lavora ad un occhio bionico ancora più potente e perfezionato, con mille elettrodi. In Gran Bretagna le operazioni sui due pazienti senza più il dono della vista sono state compiute la settimana scorsa. Secondo i medici ci vorranno alcuni mesi prima che le due persone imparino ad usare al meglio i nuovi "occhi bionici", ancora molto primitivi rispetto alle capacità dell'occhio naturale. A detta di Greg Cosendai, rappresentante di Second Sight in Europa, dovrebbero ricevere abbastanza informazione per poter leggere anche se non si può dare per scontato che sapranno farlo.
Torna in alto Andare in basso
 
GB, IMPIANTATO CON SUCCESSO "OCCHIO BIONICO"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Proiettori "Light-Touch"...dalla fantascienza alla realtà!
» È possibile "leggere" nella mente? - FILE AUDIO
» Il "Graffiti Murale" di Josef Kristofoletti al CERN di Ginevra.
» Pragya-Aparadh, l'errore dell'intelletto: come "dimentichiamo" il Campo Unificato.
» AIUTIAMO IL TIBET !!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Robotica, Elettronica e Nanotecnologie-
Vai verso: