Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Meditazione (MT)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

Meditazione (MT) Empty
MessaggioTitolo: Meditazione (MT)   Meditazione (MT) Icon_minitimeLun Dic 07, 2009 10:27 am

La meditazione è antica quanto l'uomo. La capacità di meditare è insita nella natura umana. Proprio come la capacità di dormire, di respirare, di mangiare o di amare, anche la capacità di meditare è parte integrante della nostra natura.

In genere siamo continuamente proiettati verso il mondo esterno, ad incontrare gli altri, ad avere nuove esperienze, ad esplorare il mondo che ci circonda, a imparare nuove nozioni o conoscere nuovi oggetti.

Meditare significa cambiare direzione della nostra attenzione, invece che verso l'esterno, portarla verso l'interno di noi stessi, a scoprire la nostra vera natura: un oceano di gioia senza fine, di pace imperturbabile, di totale stabilità e appagamento.

Invece di essere vittima dell'oceano impetuoso e delle onde che si infrangono sulla superficie della nostra coscienza, con la meditazione impariamo ad andare sotto questa vorticosa e turbolenta attività, che ci procura soltanto sofferenza e limitazione.

Quando andiamo alla radice dell'esistenza, in quel luogo al di là dello spazio e del tempo che è l'Infinito in noi, allora cessa ogni dolore, proviamo una sensazione di totalità, di pienezza, di soddisfazione illimitata senza che ci sia nessun oggetto esterno o persona che ce la procuri.

Per imparare a meditare abbiamo bisogno di una tecnica, di un insegnante, meglio ancora se troviamo un Maestro Spirituale, un Guru, un essere che viva continuamente nello stato dell'Infinito, pur rimanendo in questo mondo del divenire.

Il Guru può condurci all'esperienza del nostro Sé interiore, dell'Atman, l'Anima universale che permea il mondo. La sua Grazia ci garantirà un giorno il raggiungimento dell'Illuminazione, (il Samadhi, il Nirvana, o lo stato di fusione con Dio). Ma noi dobbiamo fare la nostra parte!!!

Dobbiamo mettere il nostro impegno nel praticare la meditazione ogni giorno, per tutto il tempo necessario e con la massima dedizione in ciò che facciamo. Nessun Guru può seguire il sentiero al nostro posto e, quindi, dobbiamo camminare con i nostri piedi, anche se pensiamo che lui ci potrà sostenere in caso di necessiatà.

La meditazione non può essere appresa da libri, da uno scritto come questo articolo, da internet, o da qualcuno che sia soltanto un po' più esperto nel campo, solo perchè la sta già praticando. La meditazione va appresa da un insegnante qualificato .
Torna in alto Andare in basso
 
Meditazione (MT)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sulla meditazione
» Meditazione e stati di coscienza
» Meditazione e trascendenza
» Metodi di Meditazione
» Meditazione trascendentale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Discipline Orientali (Meditazione)-
Vai verso: