Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LA TERRA SI DIFENDE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

LA TERRA SI DIFENDE  Empty
MessaggioTitolo: LA TERRA SI DIFENDE    LA TERRA SI DIFENDE  Icon_minitimeSab Ago 28, 2010 9:03 am

Buone notizie (fonte ansa.it): MAREA NERA: LA TERRA SI DIFENDE DALL'INQUINAMENTO
Il Nostro pianeta ha dichiarato guerra all'inquinamento di petrolio nel Golfo del Messico.

Nuove specie di batteri mangia-petrolio finora sconosciute stanno ”banchettando” e consumando ‘con voracita” il ‘pennacchio’ di petrolio che si e’ formato a causa del flusso di...

... greggio fuoriuscito dal pozzo della BP nelle acque del Golfo del Messico.

SCIENZIATI SBALORDITI!!
Hanno degradato petrolio a ritmi piu’ sostenuti dei normali batteri mangia-petrolio finora noti e per di piu’ senza consumare ossigeno, quindi salvaguardando le altre specie viventi.

Sono i risultati emersi da uno studio che sara’ pubblicato questa settimana sulla rivista science e verranno anticipati oggi dagli scienziati che l’anno condotto nel corso del meeting della International Society for Microbial Ecology, i ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory. Diretti da Terry Hazen, hanno lavorato con due navi dal 25 maggio al 2 giugno e raccolto 200 campioni da 17 siti, per poi esaminarli con le piu’ moderne strumentazioni per l’analisi del Dna.

E’ emerso che la colonna di greggio del Golfo e’ stata mangiata a ritmi mai visti da una serie di batteri degradatori di idrocarburi con l’avanguardia di alcune specie finora ignote che hanno fatto la gran parte del lavoro, somiglianti, spiegano gli esperti, a membri della famiglia ‘Oceanospirillales’; si tratta cioe’ di batteri abituati a vivere in condizioni estreme di temperatura e pressione.

Secondo i biologi questi batteri sono divenuti cosi’ efficienti nel mangiare il petrolio adattandosi nel lungo periodo a ‘mangiucchiare’ idrocarburi naturalmente fuoriusciti attraverso crepe naturali del fondale. Nel loro lavoro di degradatori di greggio, spiegano i ricercatori, i batteri sono probabilmente stati avvantaggiati dagli effetti dello spargimento di una sostanza per ripulire le acque dal greggio che ha ridotto il petrolio in goccioline, facilitando loro il lavoro.

”I risultati mostrano che questi batteri giocano un ruolo significativo nel controllare il destino ultimo della macchia di petrolio dispersa nelle acque”, concludono i ricercatori.
Torna in alto Andare in basso
scabini pierluigi




Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 26.06.07

LA TERRA SI DIFENDE  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TERRA SI DIFENDE    LA TERRA SI DIFENDE  Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 1:14 pm

Questo è un esempio molto importante di come se aiutiamo la natura a rigenerarsi anche poco (sostanze sparse dall'uomo per ripulire) la natura ci mette del suo con un effetto moltiplicatore attraverso cui otteniamo l'effetto iniziale voluto (in questo caso la guarigione del mare dal petrolio).
I tempi stanno cambiando ne sento ormai l'odore ovunque ed è in atto la rigenerazione della Terra, la sua evoluzione universale, evoluzione naturale dal punto di vista dell'universo che riguarda anche le coscienze coinvolte.........
Il tempo della Terra sta accellerando sempre piu parimenti alla velocita dell'informazione che scorre sempre piu veloce e la coscienza elabora sempre piu dati se è in atto un intenzione evolutiva; purtroppo se è in atto una degenerazione involutiva con "spegnimento" della coscienza anche questo processo accade velocemente.......
Ma la Terra, la coscienza della Terra, l'organismo vivvente chiamato Terra è in evoluzione di consapevolezza e energia di cui è fatta.......... Questi sono segnali evidenti e ce ne sono molti altri; si tratta di una mia interpretazione lo so, ma dal mio punto di vista di coscienza individuale che si sta estendendo sempre piu al tutto, questo è evidente, naturale, semplicemente è.............
Un caro saluto
piernulla
Torna in alto Andare in basso
 
LA TERRA SI DIFENDE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tra cielo e terra
» La Terra è nata da un cristallo
» Far crescere patate in assenza di terra.
» Far crescere patate in assenza di terra.
» Sempre più simile alla Terra!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Argomenti vari-
Vai verso: