Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiLista utentiGruppiAccedi

Condividere | 
 

 Il nostro ipnotismo emozionale è gestito dall'industria farmaceutica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier



Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

MessaggioOggetto: Il nostro ipnotismo emozionale è gestito dall'industria farmaceutica   Mer Nov 03, 2010 10:12 am

Posted on 02 novembre 2010

Negli ultimi 20 anni, l’industria farmaceutica ha esercitato un controllo senza precedenti sui suoi prodotti e sulla ricerca. Un allarme che deve far riflettere sull'uso strumentale della medicina. Sempre più stretto il rapporto tra Università e Industria: un conflitto di interessi che manipola la verità scientifica e può influenzare le linee guida sanitarie.

Le ditte finanziano la maggior parte delle ricerche cliniche sui farmaci da prescrizione ed esistono evidenze crescenti sull'alterazione dei risultati in modo da fare sembrare il trattamento in studio migliore e più sicuro. Il problema non è tanto la sponsorizzazione ma piuttosto i termini in cui viene implementata.

Prima degli anni ’80, finanziavano studi: né gli sperimentatori né le loro istituzioni di appartenenza avevano altri legami economici con le ditte sponsor. Più recentemente, invece, le ditte sponsor sono strettamente coinvolte in tutti gli aspetti della ricerca: spesso disegnano gli studi, effettuano le analisi, scrivono i manoscritti, decidono se, quando e in che forma pubblicare i risultati. Oltre ai finanziamenti per gli studi, gli sperimentatori universitari hanno anche altri legami con l’industria: spesso sono dei consulenti pagati, fanno parte di board di relatori e talvolta possiedono delle azioni della compagnia.

Visti i conflitti di interesse che permeano la ricerca clinica, non sorprende sia stato dimostrato che gli studi sponsorizzati dall’industria favoriscono il farmaco sponsorizzato. La pratica di occultare i risultati negativi è stata evidenziata nel corso di cause legali o di congressi ma non dalla comunità accademica. Gli studi clinici pubblicati spesso comprendono dei bias finalizzati a raggiungere inevitabilmente risultati positivi per lo sponsor. I conflitti di interesse possono influenzare le linee guida e le agenzie regolatorie.

La medicina alternativa da tempo ha risolto il problema del cancro, della radiazione nucleare, autismo, sindrome di Down, disintossicazione da metalli non biodegradabili, togliersi l'ipnotismo creato da queste lobby è un processo obbligatorio qualora si desidera vivere a lungo.

Fonte: aamterranuova.it - SIMGNEWS n. 128-2008; Angell M. Industry-sponsored clinical research. A broken system. JAMA 2008; 300: 1069-71.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
 
Il nostro ipnotismo emozionale è gestito dall'industria farmaceutica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sos consigli per alunno con disturbo emozionale dell'infanzia
» Uscire dall'autismo
» attività didattica fuori dall'aula
» Importazione di imballaggi pieni dall'India
» Misuratori di glicemia forniti gratuitamente dall'ASL: Raee 1 contro 1 ???

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Salute & Medicina-
Andare verso: