Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il perverso meccanismo del signoraggio bancario

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nuages




Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.01.09

Il perverso meccanismo del signoraggio bancario Empty
MessaggioTitolo: Il perverso meccanismo del signoraggio bancario   Il perverso meccanismo del signoraggio bancario Icon_minitimeGio Feb 24, 2011 11:29 pm

E' impossibile capire il sistema bancario mondiale se non si tiene conto dei retroscena, tale meccanismo non si insegna a scuola e nessun economista in giacca e cravatta, né alcun corrispondente del telegiornale, vi dirà mai la verità in proposito.
Alle banche viene dato il potere di "creare" denaro che non esiste, noto come credito. Questo non gli costa niente, ma dal momento in cui questo credito viene fatto teoricamente esistere, le banche possono cominciare a caricarlo di interessi. E' questo il sistema che controlla la vita di tutti. Ma va anche oltre. Quando prendi un prestito, la banca "crea" il credito pari all'ammontare del prestito richiesto.
Per chi ha ambizioni di capire come funziona il meccanismo cruciale dell'economia moderna, quello che come spiegava giustamente (in questo caso) anche Marx crea le crisi economiche e che fa impoverire masse di persone ed arricchire piccole minoranze in modo invisibile suggerisco il lavoro di Steve Keen che non a caso avendo creato anche un modello quantitativo della creazione della moneta attraverso il debito è stato in grado di prevedere con anticipo perfettamente la crisi (a differenza del 96% degli economisti che ignorando che la moneta viene creata come credito/debito non la comprendono nemmeno ora). Nel suo saggio Keen sintetizza il meccanismo del moltiplicatore bancario e delle riserve bancarie e ti spiega che la banca centrale fissa delle riserve per le banche e sulla base di queste loro possono estendere credito per cui se aumenti la base monetaria (creata dalla banca centrale) aumenta il credito e viceversa, a fisarmonica. In pratica ti dicono che le banche creano credito sotto il controllo della banca centrale. Peccato che siano balle, questa teoria è contraddetto da tutta l'evidenza empirica. Se negli ultimi 40 anni la "massa monetaria" è aumentata del 400 o 500% e la "base monetaria" è rimasta quasi uguale.... non è ovvio che la moneta la crea chi crea credito ? Che il governo e la banca centrale non creano moneta, perchè controllano la base monetaria che rimasta uguale mentre la moneta nell'economia è quintuplicata.... Perchè il credito è quintuplicato...Ergo MONETA = CREDITO o MONETA = DEBITO oggi. Le banche che creano debito creano moneta.
Niente migliorerebbe le condizioni di vita della gente più velocemente della fine dell'imposizione di interessi sul denaro e della ripresa da parte dei governi della stampa del proprio denaro privo di interesse.
Il Presidente Abraham Lincoln si mosse in questo senso creando le banconote "greenbacks", ma venne ucciso poco dopo, nel 1865, da John Wilkes Booth, un presunto agente della casa Rothschild. Anche il Presidente John F. Kennedy propose la stessa soluzione e alcune delle sue banconote prive di interesse sono ancora in circolazione. Ma fu ucciso dall'Elite a Dallas, in Texas, nel 1963.
Il discorso dell'inflazione che potrebbe derivare se il denaro fosse stampato dallo Stato senza passare dalle banche potrebbe trovare delle compensazioni manovrando per esempio sull'equilibrio della bilancia dei pagamenti, Entrate ed Uscite dall'estero, ma sicuramente ci potrebbero essere mille altri sistemi per controllare l'inflazione, il problema vero è che non si vogliono trovare perchè ormai i padroni del sistema non sono più i politici ma le banche mondiali d'affari.
Torna in alto Andare in basso
 
Il perverso meccanismo del signoraggio bancario
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Economia (Finanza) e Politica-
Vai verso: