Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Torta con la stevia al posto dello zucchero,

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

Torta con la stevia al posto dello zucchero,  Empty
MessaggioTitolo: Torta con la stevia al posto dello zucchero,    Torta con la stevia al posto dello zucchero,  Icon_minitimeGio Ago 18, 2011 9:03 am

Torta con la stevia al posto dello zucchero,
marmellata d'arance senza zucchero
e gocce di cioccolato bio

scritto da BRUNIVERSO

Andrea, il papà de Il Sentiero della Natura mi ha regalato alcune foglie di stevia, che ha comprato ad una manifestazione fantastica alla quale io purtroppo non ho potuto partecipare: Fa' la cosa giusta.

Con queste foglie in mano, dopo averle fatte assaggiare 'a tutti' per godere dello stupore sui volti di chi assaggiava per la prima volta una pianta così dolce, ho pensato di farne una torta. C'è da dire che avevo già tentato un altro esperiemento per fare una torta senza zucchero. In quell'occasione avevo usato soltanto del malto d'orzo e molta frutta (mele) per addolcire il composto. In quell'occasione la mancanza di zucchero si fece insistente. 'Non mi sapeva di torta!'. Volevo qualcosa di più dolce. Infatti la torta successiva la feci con zucchero di canna integrale, ma pur sempre zucchero!

La stevia è stata invece fenomenale per sostituire il gusto dolce dello zucchero. La stevia è così dolce che assaggiandone una foglia grande quanto un mignolino si può finire per non sopportare un sapore dolcissimo, come fossero 3 cucchiaini di zucchero raffinato tutt'insieme, ma dal retrogusto non pungente del chimico ma liquoroso dell'erba. Così ho deciso di provare la Torta con la Stevia..... ed è andata benissimo! Ed è dolcissima!

Ingredienti ad occhio (non li peso):
- 250 gr farina di grano tenero integrale
- 150 gr manitoba
- 150 gr di burro bio da sciogliere con acqua o latte vegetale (di soia, di farro, d'avena)
- 40 gr di stevia (io credo di averne usati molti meno e ce ne stava bene di più)
- 1 cucchiaio di marmellata d'arance bio senza zucchero (le marmellate sono sempre dolcissime, anche quelle senza zucchero)
- 40 gr di cioccolato fondente da sbriciolare nell'impasto.
- lievito naturale
- un uovo (anche no)

Mettete insieme gli igredienti come per tutte le torte.
Io ho mescolato: le farine con il lievito in polvere e la stevia sbriciolatissima, quasi fosse una polverina. Poi l'uovo e poi ho aggiunto il burro fuso, abbastanza liquido, e lasciato raffreddare.
Con le fruste elettriche ho miscelato bene il composto e poi ho aggiunto il cucchiaio di marmellata d'arance e le scaglie di cioccolato.

Ho steso il composto in una teglia tonda imburrata, in forno per circa 30 min. a 180° e... gnam gnam!

Abbiamo parlato anche dei semi di stevia (stevia seeds), di come coltivarla in casa e come usarla in cucina
da http://www.ilsentiero.net/2010/04/torta-con-la-stevia-al-posto-dello.html
Torna in alto Andare in basso
 
Torta con la stevia al posto dello zucchero,
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una nuova teoria al posto del Big Bang
» L'Unione Europea dà il via agli estratti di Stevia
» C'è zucchero nello spazio,svelata l'origine della vita?
» LE CATENE LINEARI DEL CORPO E DELLO SPIRITO
» Samadhi è l'inizio non la fine dello yoga

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Gastronomia-
Vai verso: