In seguito ad alcuni filmati che circolano su YoyTube posso dire una cosa semplice semplice: l’ipnosi regressiva non si induce in questo modo
https://www.youtube.com/watch?v=ZYbNiEFsG_I
Ci sono un sacco di errori in questo metodo.
Io ho fatto un corso di ipnosi nel 1980, quando era direttore della Scuola Medica di Ipnosi il Proff. Guantiero Guantieri, ed ho avuto modo di sottopormi anche ad un ipnosi regressiva.
Prima di tutto togliamo la musica o se la teniamo deve essere lontanissima, appena percettibile.
Successivamente l’ipnologo vi suggerirà di focalizzarvi su una parete del corpo, può essere una mano, un braccio, difficilmente il respiro, perché nel respiro potreste cogliere una tachipnea o una bradipnea e questo potrebbe essere motivo di ansia e di maggior difficoltà a concentrarvi, inoltre concentrandovi sul respiro cercherete di regolarlo dimenticandovi di tutto il resto.
L’ipnologo vi dirà di concentrarvi sul braccio Dx e di lasciarlo andare nel più completo rilassamento.
Non è una cosa difficile, ma estremamente semplice.
Tenete presente che rilassando completamente il braccio Dx automaticamente rilasserete anche tutto il corpo, per cui non c’è bisogno di dire “ora rilassa i muscoli del viso, ora rilassa la mascella” sono operazioni completamente inutili.
Per l’ipnosi regressiva poi l’ipnologo vi chiederà di ricordare un ricordo molto vecchio della vostra infanzia, magari il primo ricordo che riuscite a ricordare, vi chiederà tutto quello che ricordate, poi vi chiederà di andare ancora un pò indietro, ma quasi di sicuro voi direte “non ci riesco”
A questo punto l’ipnologo vi inviterà a lasciar libera la mente, qualunque immagine che si presenta dovrete descriverla; probabilmente vi si presenteranno molte immagini; alcune di queste potranno essere molto vicine al vostro primo ricordo, alcune immagini saranno particolari e potrebbero riferirsi ad una vita precedente.
Non è una cosa pericolosa, anche una morte traumatica in una precedente vita non verrà mai vissuta come trauma in questa vita, anzi, al contrario, riportandola alla luce potrebbe liberarvi da alcune ansie e somatizzazioni .
Attenzione, solo uno su dieci riuscirà ad avere ricordi reali di una vita precedente e solo uno su dieci con il rilassamento riuscirà ad entrare in una specie di trance. Sono questi individui, uno su dieci, che riusciranno anche a mettere insieme i ricordi che si presenteranno sempre come Flach e mai secondo un ordine temporale. Quelli che entrano in trance può darsi che al risveglio non ricordino, per cui è fondamentale registrare tutta la seduta di ipnosi.
Questo in linea di massima, poi se volete altri chiarimenti sono pronto a darveli.