Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Carlito's_Way
Carlito's Way è un film del 1993, di genere drammatico di Brian de Palma.
Trama:Carlito Brigante (Al Pacino) è un ex spacciatore portoricano che esce di galera e ritrova i suoi vecchi amici e compagni di giro per le strade del suo quartiere.
Uscendo di prigione si accorge però di come in cinque anni moltissime cose siano cambiate. Il suo obiettivo è quello di mantenersi pulito e risparmiare il necessario per trasferirsi su un'isola dei Caraibi con l'obiettivo di rilevare un autonoleggio, dando un netto taglio con un passato di violenza.
Per raggiungere il suo scopo prende la gestione di un bel locale, in cui vi sono anche i finanziamenti del suo avvocato David Kleinfeld (Sean Penn). Tornato in contatto con Gail (Penelope Ann Miller), sua ex fidanzata lasciata all'entrata in carcere per scontare un ergastolo, egli vive come in un sogno, ma diversi eventi lo riportano indietro negli anni in quel mondo da cui sarebbe voluto uscire. Il suo avvocato, infatti, si è messo nei guai con un boss della mafia. Carlito, mosso da un sentimento di riconoscenza nei confronti di chi era riuscito a farlo uscire dalla prigione, per aiutarlo finirà in problemi risolvibili solo con l'uso delle armi alle quali aveva deciso di non ricorrere più.
Il carismatico personaggio di Carlito, la ricchezza di suspence, un finale drammatico, per quanto ipotizzabile dalle primissime sequenze del film, e l'inconfondibile tocco di Brian de Palma lo rendono un film assolutamente indimenticabile.
Curiosità:Nel 2005 fu girato un prequel destinato al circuito home video, intitolato Carlito's Way - Scalata al potere.
Il film è basato sul secondo romanzo di Edwin Torres After Hours, ma il film fu intitolato come il primo libro, per non essere confuso con il film di Martin Scorsese Fuori orario (After Hours).
Da questo film è stata tratta una canzone: "La via di Carlito" di Marracash
« È facile ingannare l'occhio, ma è difficile ingannare il cuore. »
(Al Pacino)
« Con l'età ho scoperto la leggerezza. »
(Al Pacino)