Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Un_mercoled%C3%AC_da_leoni
Un mercoledì da leoni è un film di John Milius, dedicato al mondo del surf.
Alla sua uscita la pellicola fu un flop, ma nel tempo è divenuto un classico; il film affronta numerosi temi (l'amicizia, la morte, l'adolescenza), in maniera mai superficiale, il tutto decorato con le avventure in acqua dei tre protagonisti, che si divertono a praticare evoluzioni con il surf.
John Milius presenta una sorta di avventura autobiografica (probabilmente, la voce fuori campo che accompagna il film è quella del regista), accompagnata dalle musiche memorabili di Basil Poledouris.
La spettacolarità delle riprese in acqua dona al film un grande fascino.
Trama:Un viaggio negli anni '60 e '70 americani visti con gli occhi di tre amici surfisti (Jack, Matt e Leroy): le feste in casa, le compagnie adolescenziali, il richiamo per la guerra in Vietnam.Il racconto è scandito su quattro grandi mareggiate che colpirono la California nel 1962, 1965, 1968 e 1974,di straordinaria forza visiva e di struggente potenza emotiva.
Si ritroveranno un'ultima volta sulla spiaggia ad affrontare una gigantesca mareggiata; poi, probabilmente, non si frequenteranno più.
![Un mercoledì da leoni B00008XQHO.03._SCLZZZZZZZ_](https://2img.net/h/images.amazon.com/images/P/B00008XQHO.03._SCLZZZZZZZ_.jpg)