- cincin ha scritto:
- Non sono in grado di commentare l'articolo postato da Fausto, ovviamente, però leggendolo mi viene in mente la similitudine tra il comportamento caotico dei sistemi osservati e la legge di indeterminazione che governa il microscopico da una parte, e il comportamento regolare dell'infinitamente grande e le leggi newtoniane che governano il macroscopico dall'altra. Ancora una volta ci sono due leggi differenti che regolano il piccolo e il grande.
Non so che assurdità abbia detto, ma qualcuno ha capito cosa voglio dire?
.
Da anni mi occupo dei frattali che derivano dalle leggi del caos
Cosa è un frattale.
La definizione più semplice e intuitiva lo descrive come una figura geometrica in cui un motivo identico si ripete su scala continuamente ridotta. Questo significa che ingrandendo la figura si otterranno forme ricorrenti e ad ogni ingrandimento essa rivelerà nuovi dettagli. Contrariamente a qualsiasi altra figura geometrica un frattale invece di perdere dettaglio quando è ingrandito, si arricchisce di nuovi particolari. Difatti se osserviamo più attentamente le montagne, alberi, erbe, fiori di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, possiamo cogliere nella forma di tutti questi oggetti delle curiose proprietà geometriche.
Consideriamo ad esempio una foglia di felce. Essa esprime tutte le proprietà elencate sopra: In geometria gli oggetti che sono autosimili vengono definiti frattali e possono essere costruiti seguendo precise regole di tipo matematico. La felce è un frattale. Si tratta quindi di un oggetto geometrico e come tale si può ottenere usando delle tecniche matematiche.
I frattali non sono solo oggetti matematici, privi di ogni attrattiva per chiunque non sia interessato alla materia, ma, grazie alla loro varietà e al loro piacevole aspetto grafico, possono diventare addirittura oggetto di "arte".
L'incantevole mondo dei frattali: è qualcosa di stupefacente, di incredibile!
Si rimane senza parole. E' un mondo nel mondo, un mondo dove tutto è incredibilmente grande e piccolo allo stesso momento, affascinante nelle forme e nei colori; un mondo fatto da tanti mondi infiniti, uno dentro l'altro, e più vai dentro più vieni risucchiato.
I frattali hanno anche un aspetto sonoro. Poiché sono funzioni matematiche, è possibile associare ad essi una rappresentazione sonora. L'altezza e la durata di una nota è scelta con lo stesso criterio con cui viene scelto il colore nella rappresentazione grafica di un punto. Ascoltando la melodia, ci si accorge di alcune regolarità e della ricorrenza di alcuni temi: è proprio questo che evidenzia l'autosimilarità che è così chiara nelle immagini. Esattamente come nella rappresentazione convenzionale, abbiamo a che fare con un "ordine nel disordine", un caos deterministico.
La Geometria Frattale e la Teoria del Caos hanno segnato l'inizio di una eccezionale rivoluzione nella Scienza e nella Matematica portando alla luce un nuovo modo di guardare la realtà.
La legge dei frattali è la legge della Vita!
La legge dei frattali è la legge dell'Universo!
Noi siamo Ordine nel Caos e i frattali confermano questa affermazione con il
riprodursi liberamente creativo delle forme della Natura.
Allego una immagine mandalico-frattale nella quale ho inserito il volto del mio maestro.
La mia intenzione è quella di porre l’attenzione di come è possibile attraverso l’aiuto di un qualunque maestro che abbia insegnato una tecnica od un sistema di vita o di pensiero per trascendere l’esperienza ordinaria , sia possibile arrivare al bindu o il centro del mandala che rappresenta il nostro vero Sé che non è l’io ne l’ego (di cui tanto ha parlato cincin ).
Noi siamo Ordine nel Caos e quando raggiungiamo questo ordine siamo fuori da tutte le leggi del macrocosmo e del microcosmo .
Pier