Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 lulin, la cometa verde

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

lulin, la cometa verde Empty
MessaggioTitolo: lulin, la cometa verde   lulin, la cometa verde Icon_minitimeSab Feb 21, 2009 4:29 pm

Lulin, arriva la cometa verde (vedi articoli dopo l'immagine)
Se volete vedere la cometa Lulin a partire da questa sera dovrete guardare verso le 22 in direzione Sud Est .
Si troverà nella costellazione del Leone vicino a Saturno, più o meno nel punto indicato dalla freccia rossa , come indicato nella mappa del cielo che allego.
Buona visione a tutti.
Pier

lulin, la cometa verde Cometa

di Gigi Donelli
da http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Tecnologia%20e%20Business/2008/spazio/passeggiate-spaziali/lulin-cometa-verde.shtml?uuid=f93f22b2-f6c6-11dd-bd24-1dcc70a371a3&DocRulesView=Libero&widget=yes

"Il momento migliore per cercare di vederla a occhio nudo nel cielo italiano sarà la notte tra il 22 e il 23 febbraio", cielo permettendo e naturalmente a patto di starsene lontani dalle zone di maggior inquinamento luminoso. Erasmo Capuzzo del planetario di Padova, precisa che "bisognerà essere pronti dopo le 21 e tenere lo sguardo rivolto a Oriente". La costellazione del Leone sorge trascinando Saturno e subito dopo arriva Lulin, la cometa verde impegnata nel suo viaggio interplanetario nel sistema solare.

Una vista in Cina
Lulin è stata scoperta nel 2007 da Quanzhi Ye della Sun Yat-sen University, di Guangzhou, nel sud della Cina. Lulin C/2007 N3 è il suo nome completo mentre l'aggettivo verde è legato al bel colore dei gas azzurro-verde che emette mentre si scalda avvicinandosi alla nostra stella. Il 23 febbraio sarà a una distanza stimata di 60 milioni di chilometri dal nostro pianeta, abbastanza da entrare nella scala del visibile, e da non suscitare nessuna preoccupazione visto che resterà a 180 volte la distanza tra noi e la Luna.

Coda e anticoda
Per gli astronomi e gli astrofili, Lulin è promettente: non una ma due code, la prima più lunga e sottile (di ioni gassosi) e di colore azzurro-verde; la seconda, un'anticoda, fatta di polveri, più corposa e rosata che sarà però poco visibile. E, poi, la sua enorme "testa", la coma, piena e luminosissima. Si tratta di una cometa mai osservata prima e nessuno sa prevederne il comportamento all'interno del sistema Solare. Il 16 febbraio passerà nella costellazione della Vergine, dopo il 20 Febbraio sarà visibile dopo il tramonto del Sole e il 24 febbraio apparirà a poca distanza da Saturno nella costellazione del Leone.


Da http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=45310&sez=SCIENZA
ROMA (5 febbraio) - Sta passando vicino al Sole e tra non molto sarà ben visibile anche dalla Terra, la cometa Lulin. Indicata con la sigla C/2007 N3, la cometa è stata scoperta nel 2007 da un gruppo di astronomi di Cina e Taiwan e molto probabilmente farà la felicità degli appassionati del cielo grazie alla sua coda che, nel corso del mese, dovrebbe essere ben visibile con un binocolo nel cielo della sera, naturalmente da un luogo privo di inquinamento luminoso. Non sara invece ben visibile una caratteristica singolare della cometa: la sua sottile anti-coda composta di polveri e che si deve a un effetto di prospettiva che si origina quando la Terra attraversa il piano dell'orbita della cometa. Spostandosi lungo la linea dell'eclittica, la cometa attraverserà le costellazioni della Bilancia, Vergine e Leone. Secondo gli esperti dell'Unione Italiana Astrofili (Uai) il periodo migliore per osservarla sarà la seconda quindicina del mese. Nello stesso periodo la sua velocità apparente di spostamento aumenterà sensibilmente per il passaggio, il 24 febbraio, al punto più vicino alla Terra, a circa 60 milioni di chilometri. Il 23 e 24 febbraio, inoltre, la cometa Lulin sarà in congiunzione con Saturno.
Torna in alto Andare in basso
 
lulin, la cometa verde
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il mistero della cometa di Holmes
» Dimostrazione di quello che può succedere per l'impatto di una cometa grande come l'Europa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Astrofisica e Astronomia-
Vai verso: