Caspita Fausto, è impressionante il video. Ma mi chiedo: perchè nonostante si sappia benissimo che il fumo fa male, si continua a fumare? Perchè c'è chi è attratto dalla sigaretta e c'è chi è ne è repulso? Come la sottoscritta, per esempio?
Perchè alcuni amano fumare e provano gusto a fumare e altri stanno male in presenza di fumo? Io sto male in presenza di fumo, per esempio. Questo per intendere che non è una questione di scelta, a mio avviso...io non ho scelto di provare malessere se mi fumano vicino, sono fatta così, punto.
E allora sarebbe interessante capire perchè una persona si lascia attrarre dalla sigaretta al punto da mettere in secondo piano la sua incolumità. Io credo che questo tipo di individuo è, dal punto di vista biochimico/genetico, predisposto al fumo, e non può farci nulla. Ovviamente se si scoprisse la causa biochimica, ammesso che esista, si potrebbe correggere questa sua "imperfezione".
Ovviamente sono tutte mie ipotesi e quello, però, che mi sento di dire è che se gli individui adottassero un sano stile di vita che passa anche attraverso una costante attività fisica, credo che l'attrazione verso la sigaretta sarebbe minore.
Sarebbe interessante a questo scopo vedere la relazione tra attività fisica costante e attitudine al fumo, senza tralasciare la seguente domanda: è l'attività fisica regolare che consente di evitare l'attrazione verso il fumo, o sono quelli che hanno attrazione verso il fumo che non hanno interesse verso l'attività fisica?