Gliese 581-G, il pianeta dove potremo fuggire
A partire dalla rivoluzione industriale l’uomo ha iniziato a distruggere il proprio pianeta in modo decisamente massivo. In precedenza riuscivamo a sfruttare le risorse del pianeta senza necessariamente rovinarlo irreversibilmente ma successivamente le cose sono drasticamente cambiate.
Da allora la scienza ha iniziato a rivolgersi anche alla ricerca di soluzioni a questi problemi, soluzioni che comprendono anche la ricerca di un altro pianeta.
Da bravi umani ci comportiamo come virus e non vediamo l’ora di fuggire da questo pianeta oramai malato e dunque i nasi dei nostri scienziati sono tutti bellamente rivolti all’insù. Sembra che gli studiosi abbiano trovato finalmente un valido sostituto della terra, dal nome Gliese 581-G. Certo, il nome non è affascinante, ma può essere sempre cambiato all’occorrenza!
Il pianeta si trova a soli 20 anni luce dalla terra il che lo rende, in un futuro, accessibile ed è molto simile al nostro pianeta nativo rendendolo un candidato perfetto per un futuro trasferimento o per il ritrovamento di cugini alieni. (g.a.)