Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La meditazione allevia il dolore

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

La meditazione allevia il dolore Empty
MessaggioTitolo: La meditazione allevia il dolore   La meditazione allevia il dolore Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 9:24 am


La meditazione riduce l'impatto emozionale del dolore perché per­mette al cervello di prevedere l'arri­vo della sensazione e quindi di af­frontarla in modo più preparato.
Lo afferma una ricerca dell'Università di Manchester, che ha reclutato persone con diversi anni di espe­rienza in queste pratiche, monito­randone l'attività cerebrale.
Secon­do lo studio, pubblicato dalla rivi­sta Pain, la corteccia prefrontale, e altre parti del cervello dei soggetti che praticano la meditazione, è in grado di anticipare l'arrivo del do­lore provocato da un laser e l'effet­to si è rivelato maggiore in coloro che meditavano da più tempo.
Torna in alto Andare in basso
cincin

cincin


Numero di messaggi : 207
Età : 64
Localisation : Roma
Data d'iscrizione : 09.08.07

La meditazione allevia il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: La meditazione allevia il dolore   La meditazione allevia il dolore Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 9:55 pm

Non mi stupisce affatto, pier, e ho anche preparato delle tecniche meditative per "alleviare" il dolore: quando sei in meditazione sei un Testimone ed è questo che "riduce" il dolore. Quando sei Testimone sei separato dal dolore e quindi non si somma il dolore psicologico a quello fisico; ecco perchè si sente meno dolore :-)
Torna in alto Andare in basso
Nikita Marchese Strano

Nikita Marchese Strano


Numero di messaggi : 29
Età : 69
Localisation : Palermo
Data d'iscrizione : 30.08.10

La meditazione allevia il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: La meditazione allevia il dolore   La meditazione allevia il dolore Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 10:03 am

Verissimo Pier, la meditazione allevia il dolore e qualche volta lo fa anche sparire nelle pieghe della nostra rinuncia all'individualità.
Ti accorgi di aver superato questa soglia quando scatta il meccanismo di comprensione della realtà UNA e indivisibile. sia nella gioia che nel dolore, che accomuna tutti gli esseri viventi in un medesimo tempo, anche se separati nello spazio.
Ho pensato fin dal primo momento che sei una persona di straordinaria capacità intuitiva e mi sono avvalsa di molti dei tuoi suggerimenti per uscire dal mio torpore e silenzio e, infatti, eccomi quì anche se mi trovo più a mio agio nel forum dove le "parole" possono a volte sostituire perfettamente i miei "pensieri".
Quanto a "cincin" : spero di conoscerti meglio.
Scusate l'impertinenza e l'invasione di campo. Embarassed
Torna in alto Andare in basso
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

La meditazione allevia il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: La meditazione allevia il dolore   La meditazione allevia il dolore Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 1:33 pm

Per cincin
Hai ragione. Volevo aggiungere che la meditazione provoca anche la produzione di endorfine (morfine naturali) che appunto alleviano il dolore.
A proposito di meditazione.
Come sai seguo la meditazione con i mantra . Tra questi mantra c’è il suono primordiale che è la vibrazione che ha l’universo al momento della nascita di una persona . Questo sono primordiale si ottiene tramite il Jyotish , ovvero l’astrologia vedica .
Conoscendo questa disciplina sono in grado di sapere quale è il primordial sound di una persona. In Italia non siamo in molti a conoscere il metodo per venire a conoscenza del suono primordiale .

Per Nikita
Ti posso assicurare che sono una persona normalissima .
Vedrai che nel forum ci sono altre persone sicuramente meglio di me

Pier
Torna in alto Andare in basso
cincin

cincin


Numero di messaggi : 207
Età : 64
Localisation : Roma
Data d'iscrizione : 09.08.07

La meditazione allevia il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: La meditazione allevia il dolore   La meditazione allevia il dolore Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 10:47 pm

Ciao Nikita, come hai potuto notare non sono molto attiva ultimamente nel bellissimo forum di Fausto Intilla poichè sono moderatore di un altro che mi assorbe molte ore al giorno; appena ho un attimo di tempo posterò le mie tecniche meditative anche qui.
Credo che avremo tempo di conoscerci. Un ciao a te, al caro pier e tutti gli utenti del forum :-)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La meditazione allevia il dolore Empty
MessaggioTitolo: Re: La meditazione allevia il dolore   La meditazione allevia il dolore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La meditazione allevia il dolore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il cioccolato vince il dolore
» Meditare spegne dolore piu' dei farmaci
» Meditazione (MT)
» Meditazione trascendentale
» Meditazione, fisica ed altro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Discipline Orientali (Meditazione)-
Vai verso: