Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Spettro siccità in Europa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

Spettro siccità in Europa Empty
MessaggioTitolo: Spettro siccità in Europa   Spettro siccità in Europa Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 9:36 am

E noi continuiamo a buttare l'acqua depurata in mare invece di utilizzarla per l'agricoltura ed altro.
In mancanza di acqua, a causa della siccità, gli agricoltori potrebbero usare acqua inquinata favorendo così la nascita e proliferazione di nuovi tipi di batteri altamente tossici ( Batterio Killer )


Da RAI Televideo del 3 6 2011
Spettro siccità in Europa

La primavera più calda dal 1900
Timori soprattutto in Francia
Quella del 2011 sara' ricordata in alcuni paesi europei come la piu' calda e asciutta da oltre un secolo: da un lato, quindi lunghe giornate piacevolmente tiepide e soleggiate, dall'altro, lo spettro della siccita' che si sta cominciando a temere soprattutto in Francia.

"Il governo si prepara ad affrontare gli effetti di una siccita' storica", titola a tutta pagina il quotidiano parigino Le Monde, ricordando che quella del 2011 e' stata la primavera piu' calda dal 1900 e la piu' asciutta da 50 anni, mentre i siti meteo belgi, abituati a prevedere piovose giornate primaverili, esultano: "con le ore di sole degli ultimi giorni, abbiamo superato il record della primavera piu' soleggiata da quando si fanno osservazioni eliografiche a Bruxelles, ovvero dal 1887".

In Francia, del resto, e' ancora fresca la memoria della disastrosa siccita' del 1976, quando fu decisa una apposita tassa per indennizzare gli agricoltori. Ad oggi, in 56 dipartimenti francesi (oltre la meta' dei complessivi 96) sono gia' state prese misure di restrizione dell'uso dell'acqua, mentre anche nel Regno Unito, in Germania e Russia le temperature degli ultimi due mesi sono state decisamente piu' alte della media e le precipitazioni piu' scarse. Il primo effetto della siccita' e' l'aumento dei prezzi del foraggio: per questo 11 paesi hanno chiesto a Bruxelles, con una lettera resa nota in occasione del Consiglio informale dei ministri dell'Agricoltura che si e' tenuto in Ungheria nei giorni scorsi, sostegno per il comparto dell'allevamento. Si tratta di Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Olanda, Austria, Polonia e Portogallo.

Siccita'in Francia,preghiere per pioggia
La primavera 2011 e' stata la piu' calda dal 1900
02 giugno, 20:44
(ANSA) - PARIGI, 2 GIU - La Francia e' alle prese con la peggior siccita' da 50 anni e in Piccardia, nel nord, decine di persone si sono riunite in un campo per una "Messa delle Rogazioni", nella quale hanno pregato per la pioggia. Il ministro dell'Agricoltura ha avvertito che se la situazione continuerà così - la primavera 2011 è stata la più calda dal 1900 - le conseguenze potrebbero essere "ancora più terribili" che nel 1976, quando lo Stato impose una tassa sulla siccita' per finanziare aiuti ai contadin

Torna in alto Andare in basso
 
Spettro siccità in Europa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "Lo Spettro della coscienza" - di Ken Wilber
» Dimostrazione di quello che può succedere per l'impatto di una cometa grande come l'Europa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Scienze Agrarie-
Vai verso: