Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il mio concetto di anima

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
cincin

cincin


Numero di messaggi : 207
Età : 64
Localisation : Roma
Data d'iscrizione : 09.08.07

Il mio concetto di anima Empty
MessaggioTitolo: Il mio concetto di anima   Il mio concetto di anima Icon_minitimeSab Nov 17, 2007 1:07 pm

Secondo me l'uomo è dotato di un'anima, ma praticamente è come se non l'avesse.
E questo paradosso deriva dal fatto che se una persona non Conosce la propria anima è come dire che essa ne è priva.
Per fare un paragone, se nella mia casa è nascosto un tesoro di cui io non ne sono a conoscenza, sarò povero comunque, nonostante sia proprietario di quel tesoro.
Allo stesso modo, se io non Conosco la mia anima è come se non l'avessi, perchè se è vero che l'anima è la nostra parte immortale, come potrò conoscere la mia immortalità se non "vedo" la mia anima?.
L'anima (che io preferisco chiamare Consapevolezza, perchè la parola anima dà l'idea di qualcosa di fisico, di solido) ce l'hanno tutti e non solo gli esseri viventi, ma anche gli esseri inerti come la roccia, per esempio, e quindi tutto ciò che esiste.
Cosa è che differenzia, allora, la roccia da un albero, l'albero da un animale e l'animale dall'uomo? La differenza sta nel grado di risveglio della Consapevolezza (Anima).
Nella roccia, la Consapevolezza è sveglia per l'1% (o se vogliamo, dorme per il 99%), nell'albero è sveglia per il 25% (oppure dorme per il 75%), nell'animale è sveglia per il 75% (o dorme per il 25%) e nell'uomo è sveglia per il 99% (o dorme per l'1%).
Ovviamente le percentuali assegnate sono puramente indicative.
Questo vuol dire che la roccia è praticamente inconsapevole della sua Anima, nell'albero si è cominciata a risvegliare, l'animale è un pò più consapevole dell'albero, e l'uomo lo è ancora di più.
Ma questo non vuol dire che l'uomo sia Consapevole della sua Anima; questo non vuol dire che egli la Conosca; questo vuol dire che egli comincia a prenderne coscienza al punto che ne ha cominciato a discutere.
E anche tra gli uomini ci sono vari gradi di Consapevolezza dell'Anima: dall'uomo "totalmente" inconsapevole a quello completamente Consapevole.
Ai primi appartengono quegli uomini completamente dominati dagli istinti (e quindi un po' più vicini agli animali), e agli ultimi appartengono i Risvegliati, coloro, cioè, i quali non sono più succubi dei loro istinti.
Questi ultimi Conoscono la (propria) anima.
La prima categoria di uomini (quelli dominati dai propri istinti) sono quelli che non hanno un'anima, nel senso che sono totalmente ignari di essa (questi uomini "hanno" lo 0,1% di anima); la seconda categoria sta cominciando a svegliarsi ed è consapevole della propria anima per il 25%; la terza categoria è più avanti "spiritualmente" con il 50% di Anima, e l'ultima categoria (quella dei Risvegliati) ha Conosciuto la "propria" anima ed è (totalmente) Consapevole (100% di anima).

Avere l'Anima per me vuol dire esserne Consapevoli, dove per Consapevolezza intendo Conoscenza, da non confondere con Sapere; il Sapere appartiene alla mente e quindi alla cultura, mentre Conoscere appartiene all'essere e quindi all'esperienza.
La cultura ci mette in grado di sapere; l'esperienza, di Conoscere.
Per fare un esempio è come se il cieco sa che esiste il sole perchè gli è stato descritto, mentre il vedente Conosce il sole perchè lo vede direttamente con i suoi occhi.
E allora, se una persona arriva a Conoscere la "sua" Anima (la "sua" Consapevolezza), quella persona ha Conosciuto l'immortalità.
E un conto è sapere (perchè altri ci dicono) che noi siamo immortali, un conto è saperlo direttamente perchè abbiamo "visto" la nostra Immortalità.
Nel primo caso ci si deve fidare, nel secondo, si ha la certezza :-)
Torna in alto Andare in basso
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

Il mio concetto di anima Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio concetto di anima   Il mio concetto di anima Icon_minitimeDom Nov 18, 2007 12:13 pm

cincin ha scritto:
...............E allora, se una persona arriva a Conoscere la "sua" Anima (la "sua" Consapevolezza), quella persona ha Conosciuto l'immortalità.
E un conto è sapere (perchè altri ci dicono) che noi siamo immortali, un conto è saperlo direttamente perchè abbiamo "visto" la nostra Immortalità.
Nel primo caso ci si deve fidare, nel secondo, si ha la certezza :-)

Si hai ragione .
Nell'atto del conoscere , secondo i veda , ci sarebbero due fattori che agiscono conteporaneamente : la Consapevolezza (che definiscono anche pura Consapevolezza o pura Coscienza ) e l'innocenza .
Buona giornata.
Pier
Torna in alto Andare in basso
cincin

cincin


Numero di messaggi : 207
Età : 64
Localisation : Roma
Data d'iscrizione : 09.08.07

Il mio concetto di anima Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio concetto di anima   Il mio concetto di anima Icon_minitimeDom Nov 18, 2007 4:16 pm

pier ha scritto:

Nell'atto del conoscere , secondo i veda , ci sarebbero due fattori che agiscono conteporaneamente : la Consapevolezza (che definiscono anche pura Consapevolezza o pura Coscienza ) e l'innocenza .
Ed è vero, caro pier, quello che dicono i veda, perchè quando sei Consapevole, sei innocente, perchè quando sei Consapevole in te non ci sono pensieri, che sono l'unico peccato umano.
Perchè il pensiero ci separa dal Tutto, ed essere separati dal Tutto, vuol dire riconoscere l'altro come diverso da noi e quindi potenzialmente nemico.
Quando sei Consapevole sei come il bambino, e infatti il bambino è innocente, ed è innocente perchè è solo Consapevolezza.
Per poter essere innocenti bisogna essere Consapevoli, e la Consapevolezza arriva quando in noi non c'è pensiero, che è l'anticamera di ogni peccato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mio concetto di anima Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio concetto di anima   Il mio concetto di anima Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il mio concetto di anima
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L' "anima gemella"
» Dalla Teoria dell'Informazione al concetto di Anima

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Pensieri e Parole-
Vai verso: