Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La diga delle Tre Gole

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fausto
Admin
Fausto


Numero di messaggi : 400
Età : 52
Localisation : Switzerland
Data d'iscrizione : 12.06.07

La diga delle Tre Gole Empty
MessaggioTitolo: La diga delle Tre Gole   La diga delle Tre Gole Icon_minitimeDom Nov 15, 2009 6:45 pm

La diga delle Tre Gole chiamata anche progetto Tre Gole (in inglese Three Gorges Dam o Three Gorges Project, in cinese 三峡大坝, Pinyin: Sānxiá Dàbà) è il nome dell'enorme diga sul fiume Chang Jiang nella provincia del Hubei in Cina, di cui è stata completata la costruzione il 20 maggio 2006, l'intero progetto sarà ultimato entro il 2009.
La diga è stata costruita, secondo affermazioni ufficiali del governo cinese, per contenere il rischio di inondazioni nella parte meridionale del paese, per rendere navigabile l'alto corso del fiume e per produrre energia elettrica.
Il progetto è stato, fin dal principio, contestato dalle associazioni ambientaliste per l'elevato impatto ambientale e per l'elevato numero di persone sfollate. E' uno dei più cari progetti mai realizzati.

La diga ha un'altezza di 185 m ed una lunghezza complessiva di 2309,47 m. Il bacino è lungo più di 600 km esteso per più di 10.000 km² e contiene 22 miliardi di m³ con l'acqua all'altezza normale di 175 m sullo sbarramento, con una capienza massima di 39 miliardi di m³. La centrale elettrica è dotata di 26 turbine Francis ciascuna di 700 MW di potenza nominale per un totale di 18,2 GW. La produzione annua stimata è attorno ai 305.000 TJ ovvero 84,7 TWh annui cioè circa il 3% dell'energia elettrica consumata in Cina, che corrispondono a circa 140 milioni di barili di petrolio. La media portata del fiume alla foce è di circa 33.000 m³/s. La diga è in grado di avere una portata massima di 110.000-115.000 m³/s. A monte della diga si trova la città di Chongqing. La costruzione prende il nome dalle 3 gole attraversate dal fiume: la Gola di Qutang, la Gola di Wuxia e la Gola di Xiling.

La produzione di energia elettrica della Diga delle Tre Gole risparmierà al pianeta la produzione di circa 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica all'anno, inoltre ridurrà la produzione di altri gas e polveri inquinanti che sarebbero derivate dalla combustione di combustibili fossili. A tal proposito va ricordato che l'energia elettrica in Cina è prodotta in gran parte (75-80%) con il carbone.

Per la creazione del bacino sono stati sommersi più di 1300 siti archeologici e molti centri urbani che hanno comportato il trasferimento di circa 1,4 milioni di abitanti (sono 116 le località finite direttamente sott'acqua). Le autorità cinesi prevedono il trasferimento di almeno altri quattro milioni di persone dalla zona delle Tre Gole nel periodo 2008-2023.
Molte specie animali e vegetali sono scomparse o scompariranno a causa della distruzione degli habitat in cui vivono a causa dell'inquinamento provocato dalle industrie locali e dall'eccessivo traffico navale. Un esempio è dato dal lipote, un delfino d'acqua dolce che popolava le acque del fiume Yangtze, dichiarato estinto nel 2006[2].
Gli scienziati della NASA Richard Chao e Benjamin Gross hanno calcolato che la grande massa d'acqua che si accumulerà nella diga a un'altezza superiore a quella precedente per effetto della diga, causerà una diminuzione della velocità di rotazione della terra, e quindi a un allungamento della durata del giorno, seppur di un valore infinitesimale stimato in 60 miliardesimi di secondo.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Diga_delle_Tre_Gole



Torna in alto Andare in basso
http://www.oloscience.com
 
La diga delle Tre Gole
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Grandi Opere e Costruzioni-
Vai verso: