Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Schiuma quantistica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
atomico73




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.08.09

Schiuma quantistica Empty
MessaggioTitolo: Schiuma quantistica   Schiuma quantistica Icon_minitimeMar Dic 15, 2009 3:31 am

Ho bisogno di una persona competente che mi spiegi concettualmente come agisca l'indeterminazione di Heisenberg sulla teoria della relatività generale.

So che osservando regioni sempre più piccole tale indeterminazione crea delle irregolarità incompatibili con le richieste della teoria della relatività generale.

Il mio primo dubbio dovrebbe essere facile da soddisfare, e riguarda il sapere se tale irregolarità coinvolga il solo spazio, o si intenda come irregolarità del tempo spazio (e quindi del continuum quadridimensionale).

Il secondo dubbio, che segue, è quello che mi preme di più risolvere.

L'indeterminazione di Heisenberg posizione velocità fa sì che se ripetiamo più volte un esperimento in cui si assegna una stessa misura di posizione ad una specifica particella (in tutti gli esperimenti useremo una particella dotata della stessa funzione d'onda), misureremo ogni volta differenti valori di velocità (in questo senso avremo la conferma dell'indeterminazione della velocità).

Lo stessa cosa può essere vista anche per lo spazio/tempo della relatività generale?
In altre parole se ripetiamo una osservazione dello stesso punto dello spazio (in tutti gli esperimenti ci riferiremo alla medesima curvatura del continuum), avremo una diversa misura del tempo (il tempo è inteso come quello che costituisce il continuum insieme allo spazio)?
Torna in alto Andare in basso
 
Schiuma quantistica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ettore Majorana, precursore della fisica quantistica
» Propagazione dell'informazione nella meccanica quantistica
» La libertà e indeterminazione quantistica del cervello
» yoga e fisica quantistica
» I Paradossi Della Meccanica Quantistica di A.M.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Scienze esatte-
Vai verso: