Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Secondo uno studioso italiano gli ufo sono getti di materia espulsi dai buchi neri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

Secondo uno studioso italiano gli ufo sono getti di materia espulsi dai buchi neri Empty
MessaggioTitolo: Secondo uno studioso italiano gli ufo sono getti di materia espulsi dai buchi neri   Secondo uno studioso italiano gli ufo sono getti di materia espulsi dai buchi neri Icon_minitimeVen Lug 30, 2010 9:00 am

Secondo uno studioso italiano gli ufo sono getti di materia espulsi dai buchi neri 00994_ufoGli Ufo esistono, ma non sono certamente i dischi volanti protagonisti della fantascienza: non si tratta di «oggetti», ma di «getti non identificati», gigantesche quantità di materia (con na massa pari a quella del Sole) espulse dai buchi neri.

Li descrivono, rende noto la Newsletter dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), due articoli firmati dall'astrofisico italiano Francesco Tombesi, che lavora negli Stati Uniti, alla Nasa. Una delle due ricerche è stata pubblicata sull' Astrophysical Journal e l'altra è in via di pubblicazione su Astronomy and Astrophysics.
È la conferma di un fenomeno che per anni non si era mai riusciti a spiegare. I getti di materia, chiamati Ultra Fast Outflows (Ufo), osservati da Tombesi vengono espulsi quasi alla velocità da giganteschi buchi neri che si trovano al centro delle galassie con nucleo attivo. «È da qualche anno che se ne osservavano alcune evidenze - ha osservato Tombesi - ma molti astrofisici erano ancora scettici. Ora, grazie alla nostra analisi sistematica, per la prima volta siamo riusciti a mettere un punto fermo».
Per arrivare a questo risultato, Tombesi ha analizzato lo spettro di galassie dal nucleo attivo distanti centinaia di milioni di anni luce dalla Terra, utilizzando i dati raccolti dal satellite Xmm-Newton dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Altri dati (in via di pubblicazione) provengono dal satellite giapponese Suzaku.
I getti sono composti da plasma ionizzato: atomi di ferro ai quali sono stati strappati quasi tutti gli elettroni, fino a lasciarne uno o due appena, come fossero atomi d'idrogeno o di elio. L'interesse scientifico di questo fenomeno è notevole: «l'esistenza degli Ufo - ha osservato il ricercatore - ci permette di spiegare il cosiddetto feedback, cioè l'interazione fra il buco nero supermassiccio e la galassia ospite. La grande massa di materia e la loro altissima velocità, infatti, fanno sì che gli Ufo riescano a interagire con l'intera galassia ospite, e perfino a uscirne fuori».
Fonte: leggo.it
Torna in alto Andare in basso
 
Secondo uno studioso italiano gli ufo sono getti di materia espulsi dai buchi neri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buchi neri al CERN
» Energia e Informazione: La realtà dei bit, attraverso la fisica dei buchi neri
» Indovinate l'ultima sui Buchi Neri:1 UNICO buco nero supermassiccio centrale.
» Le apparizioni della Madonna sono reali o sono frutto delle tecnologie alliene?
» Secondo gli egizi il mondo era sferico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Ufologia & Abductions-
Vai verso: