Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Astrologia e Veda

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

Astrologia e Veda Empty
MessaggioTitolo: Astrologia e Veda   Astrologia e Veda Icon_minitimeMer Nov 07, 2007 2:33 pm

Aspetti della tradizione vedica legati all’Astrologia
Vi sono alcuni interessanti aspetti della tradizione indiana che sono legati all’Astrologia, essi sono utili per comprendere il modo di vedere la vita e la sua evoluzione secondo il pensiero vedico.

La tradizione stabilisce quattro scopi per la vita, chiamati i quattro “orientamenti della coscienza”, essi sono:

1) Desiderio
2) Necessità
3) Legge
4) Liberazione

Ognuno di questi scopi è ritenuto legittimo dalla tradizione solo se subordinato alla crescita ed all’evoluzione spirituale. Una vita spesa solo per un’egoistica ricerca di piacere, fama, successo e ricchezza non è accettabile.

Si afferma che l'Astrologia sia stata data da Dio all'umanità per aiutarla a diventare (spiritualmente), più consapevole. Dal punto di vista Astrologico i “quattro orientamenti della coscienza” sono così intesi:

1) Con “Desiderio” s’intende tutto ciò che riguarda la famiglia e la felicità domestica. Lo studio di compatibilità per il matrimonio e il consiglio per il momento migliore in cui concepire un figlio.

2) Con “Necessità” s’intende il consiglio per le finanze, gli affari e gli investimenti.

3) Con “Legge” s’intende la determinazione della carriera e della vocazione.

4) Con “Liberazione” s’intende la guida nella vita spirituale e verso la conoscenza del proprio essere per raggiungere la liberazione finale.

l'Astrologia mondana può esaminare l’Oroscopo di una nazione e dei capi di governo per predire eventi sociali e politici.

Uno dei più importanti utilizzi dell'Astrologia in campo religioso-sociale è quello della compilazione del Calendario. In esso vengono elencate tutte le festività religiose della tradizione. Le feste e le celebrazioni sono, infatti, legate al “Calendario Lunare” e sono determinate da calcoli astronomici e da interpretazioni Astrologiche.

________________________________________
L’Astrologia indiana
Nell'immenso panorama della filosofia indiana il posto per l'Astrologia è quello di una ramificazione del corpo dei Veda. Secondo tale tradizione, all'Astrologia viene ascritta un'origine divina. La storia narra che essa discende direttamente dal Dio creatore (Brahma), che l'avrebbe fornita agli uomini su diretta richiesta del Signore Supremo, i quali, poi, l’avrebbero distribuita in successione diretta ai loro discepoli e nella sua purezza si sarebbe tramandata per generazioni e generazioni.

Con l'avvento dell'attuale era oscura (Kaliyuga) e con il diminuire delle abilità umane divenne necessario scrivere, avere dei libri, dove registrare la conoscenza, compresa l'Astrologia, perché questa non andasse persa.

L'India era all'avanguardia nell'antichità per quanto riguarda il sapere scientifico -ciò non viene però mai segnalato nei comuni libri di storia- basti considerare la questione dell'origine dei numeri che noi chiamiamo “arabi”, ma che in realtà sono “indiani”. Nella letteratura indiana sono menzionati diciotto trattati d’Astronomia attribuiti ai più grandi saggi della tradizione indiana.

Di questi, solo il “Surya Siddhanta” è sopravvissuto fino a noi integralmente. La conoscenza Astrologica applicata è riportata in alcune voluminose opere scritte da grandi Saggi del passato e arrivate fino a noi intatte. La più grande è quella del Saggio Parasara, conosciuta come “Brihat Parasara Hora Sastra”, che è uno dei testi principali il quale contiene tutte le caratteristiche essenziali del sistema Astrologico in uso ancora oggi.

Nel suo libro, Parasara, cita spesso persone vissute in epoche molto antiche, dando l'impressione che la sua opera sia un compendio di un sapere assai più vasto, organizzato in questa maniera solo per essere comprensibile agli uomini che vivono “nell'età dell'ignoranza”.

Chi sviluppa in sé le qualità dello spirito di servizio e della sottomissione alla verità, ottiene il sapere di molte cose ignote ai più, esse si rivelano da sole nel cuore di chi ha compreso la loro essenza divina.

Si narra che Parasara realizzò dentro di sé l'intera struttura del sistema astrologico e vivesse in uno stato di coscienza superiore, stato che gli permetteva di conoscere ogni istante del passato, del presente e del futuro.

L'Astrologia vedica viene divisa in tre parti:

1) La parte astronomica. A sua volta divisa in due classi:

• Quella, che si occupa dei calcoli astronomici e matematici (Astronomia)

• Quella che studia la struttura dell'universo (Astrofisica)

2) La parte che tratta degli eventi mondiali come l’andamento dei raccolti, il clima, le catastrofi naturali, ecc.

3) La parte che tratta l'Oroscopo degli esseri umani e a sua volta divisa in quattro classi:

• Quella che interpreta la carta natale e predice il futuro (Astrologia previsionale)

• Quella che risponde alle domande formulate basandosi sull'ora e il luogo in cui vengono fatte (Astrologia oraria)

• Quella che predice il futuro basandosi su segni o auspici che arrivano dall'ambiente circostante (Astrologia ambientale)

• Quella che sceglie il momento più propizio per compiere o pianificare un'azione di qualsiasi tipo (Astrologia temporale)

Vero gioiello dell’Astrologia classica è il sistema delle predizioni, la cui estrema accuratezza tra le arti divinatorie la rende la materia previsionale per elezione.
All'interno di tali argomenti, esistono diverse scuole d’interpretazione, le tre più importanti sono:

1) La Parashari
2) La Jaimini
3) La Thajaka

Universalmente la scuola più applicata è il sistema di Parashari. In essa, sono spesso inclusi, anche se non ne fanno direttamente parte, altri sistemi di divinazione come la chiromanzia, la lettura del respiro e diversi tipi di oracoli.

Quello che l'Astrologo vedico annota nelle sue tabelle è quello che si vede realmente nel cielo. Gli Astrologi hanno bisogno di conoscere le posizioni corrette dei pianeti e delle stelle fisse in ogni preciso momento per ogni luogo della Terra. Note le posizioni delle costellazioni e dei pianeti, l’Astrologo può costruire degli specchietti che rappresentano queste posizioni e da questi trarre una lunga serie di conclusioni.

Ogni momento in ogni luogo ha una rappresentazione grafica, tabella o “Carta Natale” che sia. Durante l’epoca di quei grandi saggi non c’era nessuna distinzione tra Astronomia e Astrologia. In realtà tutte le culture antiche consideravano l'Astrologia una vera scienza interdipendente all'Astronomia, e non in contrasto a lei come avviene attualmente in occidente. Questa discordia tra aspetti dello stesso sapere è semplicemente assurda ed è indice di grande povertà spirituale.

Pier
Torna in alto Andare in basso
 
Astrologia e Veda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I VEDA
» Scienza moderna e i Veda
» RELAZIONI FRA VEDA E VATICANO ...
» VASTU, bioarchitettura e astrologia vedica
»  Astrologia Vedica e profezia Maya

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Argomenti vari-
Vai verso: