pier
Numero di messaggi : 739 Data d'iscrizione : 10.10.07
| Titolo: i due emisferi del cervello e illusione/Maya Mar Gen 13, 2009 4:12 pm | |
| Nella tradizione orientale si parla della Maya o illusione. A proposito di illusione , allego l'argomento che parla di come la parte destra o sinistra possono interpretare visivivamente in modo diverso una immagine in movimento (una ballerina) Prima di postare questo argomento sono entrato nel dettaglio dell'immagine che è costituita da 34 fotogrammi e posso assicurare che non ci sono trucchi Per vedere la ballerina cliccate sul linK http://psicocafe.blogosfere.it/2007/12/il-segreto-della-spinning-silhouette-optical-illusion.html . Dovete semplicemente rispondere alla domanda “In che senso vedete ruotare la ballerina?” E' un piccolo test che vi consentirà di capire meglio quale emisfero del vostro cervello utilizzate di più.
Se vedete la ballerina ruotare in senso orario, è la parte destra del vostro cervello che prevale. Se invece vedete la ballerina girare in senso anti-orario è la parte sinistra che domina il vostro modo di pensare.
Se vi concentrate vi riuscirà probabilmente anche di “invertire” mentalmente il senso in cui gira la figura nell’immagine, anche se di solito la maggioranza delle persone tende a vedere la ballerina che gira in senso antiorario, a primo impatto.
Il cervello umano è formato da due distinti emisferi, ognuno adibito a differenti funzioni.
Emisfero destro tende infatti a controllare la parte emotiva, creativa e spirituale della nostra personalità
Emisfero sinistro è collegato alle attività logiche ed al pragmatismo.
Raramente le due parti si equivalgono e, in parte a causa di condizionamenti sociali, in parte in base al differente sviluppo caratteriale di ognuno di noi, una finisce quasi sempre col prevalere sull’altra.
Ogni emisfero controlla le parti del corpo diametralmente opposte ad esso, questo significa che l’emisfero sinistro controlla il lato destro del corpo e viceversa. Da qui la credenza che i mancini siano persone particolarmente creative, in quanto la mano che viene prevalentemente usata è collegata all’emisfero destro.
FUNZIONI DELL’EMISFERO SINISTRO(antiorario) usa la logica è orientato a percepire i dettagli prevalgono i fatti parole e linguaggio presente e passato matematica e scienza riesce a comprendere sapere riconoscere percezione di ordine e schema conosce i nomi delle cose si basa sulla realtà crea strategie pratico ama la sicurezza
FUNZIONI DELL’EMISFERO DESTRO (orario) usa i sentimenti è orientato a percepire il quadro generale prevale l’immaginazione simboli ed immagini presente e futuro filosofia e religione riesce ad arrivarci credere apprezzare percezione spaziale conosce la funzione delle cose si basa sulla fantasia possibilità del momento impetuoso corre rischi Link di riferimento http://paroleparoleparole.forumfree.net/?t=24145420
Pier (Pierlalla) | |
|
scabini pierluigi
Numero di messaggi : 98 Data d'iscrizione : 26.06.07
| Titolo: Re: i due emisferi del cervello e illusione/Maya Mer Gen 14, 2009 12:12 am | |
| Bello questo test, all'inizio lo vista girare in senso orario poi concentrandomi su un immagine mentale di una ballerina che ballava in senso antiorario, l'ho vista invertire la rotazione......., proseguendo per poco ho cambiato di nuovo rotazione e poi di nuovo, concentrandomi mentalmente sulla rotazione desiderata....... Comunque si, sinistro e destro bisogna imparare a usarli entrambe e non solo, bisogna imparare ad andare in profondita del cervello fino al cervello profondo (subconscio), il punto per noi umani è imparare a usare consapevolmente tutto il nostro cervello, destro e sinistro e anche in profondita (corteccia celebrale fino giu al cervello medio fino al cervelletto, usarlo tutto consapevolmente fino a riscoprirci come creatori consapevoli del nostro destino che sanno usare il cervello in modo interdimensionale, sapendolo sintonizzare su dverse "stazioni dimensionali"......... Il cervello è il ponte tra il corpo e lo spirito e noi siamo il flusso di consapevolezza che lo alimentiamo, esso riceve pensiero e lo crea in forma olografica, riceviamo pensiero e creiamo ologrammi-pensiero, e il pensiero ricevuto lo creiamo ma questa creazione nasce nel "vuoto spirituale" che siamo, qel flusso di consapevolezza e energia che siamo e che a quanto sembra noi umani ci mettiamo un po ancora a riconoscerlo..............., mia "piccola grande" verità..... AH AH AH , bella la ballerina è una buona conferma del fatto che noi "non vediamo", noi creiamo......... Un saluto Piernulla | |
|