Relazione tra eccesso di calorie e cervello
--------------------------------------------------------------------------------
Posted on 07 dicembre 2010
L'Università del Wisconsin in America ha pubblicato una interessante ricerca sul rapporto tra eccesso di calorie e risposte infiammatorie cerebrali.
Nel cervello, l'ipotalamo svolge la funzione di controllare il bilancio energetico dell'organismo. La ricerca ha evidenziato come un eccesso di calorie possa mandare in tilt proprio l'ipotalamo.
La risposta cerebrale è dovuta a una molecola chiamata IKKß/NF-kB, che si sa essere coinvolta nei processi infiammatori di vari tessuti. Questa via metabolica è normalmente presente nel cervello, ma inattiva.
Già diversi studi avevano evidenziato che l'eccesso di nutrizione innescava risposte infiammatorie nei tessuti periferici, dal fegato ai muscoli, portando a difetti metabolici che aprono le porte al diabete di tipo 2, ma non si sapeva che potesse essere interessato anche il sistema nervoso centrale.
L'aumento dell'attività di IKKß/NF-kB è peraltro distinta dall'obesità in sé, dato che l'infusione cerebrale di glucosio o di grassi è in grado già da sola a scatenarne l'azione. Per contro, trattamenti che portano all'inibizione dall'attività della molecola nel cervello proteggono l'animale dallo sviluppo di obesità.
Fonte: medpagetoday.com