Posted on 30 gennaio 2011
Un nuovo supermicrobo potenzialmente fatale, resistente agli antibiotici più potenti, è stato scoperto in centinaia di pazienti britannici, secondo l'Ente della Protezione della Salute (Health Protection Agency).
I batteri si sono diffusi dall'India e dal Pakistan e ora si stanno trovano qui negli ospedali (in Gran Bretagna, ndt). I microbi NDM-1 sono resistenti agli antibiotici carbapenem, che vengono dati a pazienti come ultima spiaggia dopo che tutte le altre medicine hanno fallito.
I medici credono che l'infezione sia stata portata in Gran Bretagna da viaggiatori dal subcontinente indiano, che hanno ricevuto un trattamento ospedaliero, incluso quello per chirurgia estetica. Ad ora sono stati scoperti 400 casi.
Il Dr David Livermore, direttore del laboratorio HPA -per il monitoraggio della resistenza- ha detto: “Questa è una grande preoccupazione per la salute pubblica. Le infezioni variano da casi lievi a casi potenzialmente mortali a casi letali. “Molto della medicina moderna dipende dalla abilità di trattare le infezioni. Se si perde questa abilità, la medicina farà un grande passo indietro”.
Fonte originale: express.co.uk / Traduzione a cura di: Cristina Bassi / Fonte: saluteolistica.blogspot.com