Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia)

Il forum scientifico di Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) - WWW.OLOSCIENCE.COM
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Arriva il pecorino anti colesterolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pier

pier


Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 10.10.07

Arriva il pecorino anti colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Arriva il pecorino anti colesterolo   Arriva il pecorino anti colesterolo Icon_minitimeSab Gen 05, 2013 2:12 pm

Arriva il pecorino anti colesterolo
Ricerca università Cagliari e Pisa, con Asl e azienda casearia
Dagli studi del dipartimento di Scienze biomediche dell'Università, Asl e Azienda ''Brotzu'' di Cagliari e Università di Pisa, in collaborazione con l'Industria casearia Argiolas, arriva il pecorino ''speciale'' che fa una lotta al colesterolo ''cattivo''.

Lo studio dei ricercatori del dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Cagliari, guidati da Sebastiano Banni (facoltà di Scienze) ha appurato che il formaggio di pecora, ottenuto da latte prodotto con opportuni sistemi di allevamento, non aumenta la colesterolemia. E può contribuire ad abbassarla. Di fatto quindi il pecorino può rientrare nella dieta degli ipercolesterolemici.

''Dagli studi abbiamo riscontrato che - dice il professor Banni - con l'assunzione di pecorino ''Cla'' è migliorata l'azione metabolica nei pazienti ipercolesterolemici e, addirittura, si è registrata anche una riduzione del colesterolo ''cattivo''.

Le qualità nutrizionali del pecorino con contenuto naturale di Cla (acido linoleico coniugato) sono state testate nel 2011 su 40 pazienti, caratterizzati da sovrappeso e ipercolesterolemia. La dieta e lo stile di vita dei pazienti, che hanno assunto 90 grammi di pecorino Cla per ventuno giorni, non è stata modificata. L'unico obbligo è stato quello di sostituire il formaggio normale con pecorino Cla.

Al termine della sperimentazione, senza modificare alcun altro parametro, i risultati hanno dimostrato una evidente riduzione del colesterolo del 7%, oltre a una migliore azione metabolica.

Il Cla è un acido grasso essenziale che appartiene al gruppo degli Omega 6. Elemento completamente naturale, ricco di proprietà benefiche per l'organismo, agisce come antiossidante contrastando l'azione dei radicali liberi e migliora la distribuzione del grasso corporeo. Inodore e insapore non altera le caratteristiche organolettiche del formaggio che mantiene intatto il suo gusto inconfondibile. Il pecorino Cla è prodotto dall'Industria casearia Argiolas di Dolianova, è stato presentato al Salone del gusto di Torino e ha già ricevuto attenzioni dagli importatori inglesi e tedeschi.
Torna in alto Andare in basso
 
Arriva il pecorino anti colesterolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scoperto un colesterolo molto aggessivo
» Antiacidi e colesterolo, due miti da smontare.
» Pure i ventenni devono stare attenti al colesterolo. In aumento i calcoli renali nei bimbi
» Da dove arriva la nostra vera storia?
» CERN CREA E IMPRIGIONA ANTI-MATERIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fisica ...tra Scienza e Mistero (Universo,Energia,Mente e Materia) :: Salute & Medicina-
Vai verso: