E’ già da alcuni anni che i davanzali di marmo delle finestre mi si riempiono di polvere ed in breve tempo. Questa cosa prima l’ha notata mia moglie, ma poi anch’io ci ho fatto caso non dandoci importanza.
E si che siamo a 500 metri e cioè dovremmo essere abbastanza fuori dall’inquinamento da polveri.
Si potrebbe pensare che le correnti portino l’inquinamento da polveri dalla pianura, ma chiedendo ho saputo che lo stesso fenomeno si verifica anche a 1000 metri ed oltre, più o meno con la stessa intensità.
E non è un fenomeno legato a determinate stagioni, ad esempio in questo periodo si potrebbe pensare ai pollini delle piante, no si verifica anche in pieno inverno ed in qualsiasi stagione sempre con la stessa intensità.
Ma il fatto mi è balzato all’occhio soprattutto quando ho acquistato un faro allo Xeno estremamente potente.
Puntandolo verso il cielo anche quando non c’è umidità si nota un fascio luminoso che sale che sembra quello dei nazisti quando usavano le fotoelettriche per evidenziare gli aerei ad alta quota.
In prossimità e cioè dove esce il fascio luminoso si nota un passaggio di polveri incredibile.
Le polveri che passano nel fascio sono di diverse dimensioni, ma se calcoliamo la polvere sottile posso dire con certezza che ogni secondo passano per centimetro cubo qualche migliaio di micro granuli di polvere.
La cosa è veramente impressionante.
Ho cercato di filmarla con la telecamera, ma ho ottenuto poco, perché non si riescono a vedere le polveri sottili, si vede solo qualche granello più grande.
Il solo pensare che respiro continuamente una cosa del genere mi fa impressione.
Vi consiglio di guardarlo a schermo intero, si vede a malapena il fascio leggermente azzurrino e qualche granulo di polvere più grossa, ma se notate bene si nota un movimento continuo dovuto a qualcosa: è la polvere sottile che passa davanti al fascio.
Per filmare mi sono posto sulla terrazza.
Adesso capisco il perchè del così impressionante aumento dei casi di asma.
C'è da tener presente che la Cina stà inquinando in un modo spaventoso, tanto che in molte zone di questa nazione vedono il cielo giallo.
Le correnti dalla Cina impiegano due o tre giorni per arrivare anche in Europa
La Cina inoltre è continuamente ripresa dagli USA per l'enorme inquinamento dovuto soprattutto alle centrali elettriche a carbone.
Se gli USA la richiamano si vede che ne risentono anche loro, ma i capi cinesi fanno voce sorda e costruiscono una centrale elettrica a carbone alla settimana
https://www.youtube.com/watch?v=6GEypg6qmIY